C.A.D.MI.

C.A.D.MI.
Centro Addestramento Discipline Militari

Il Centro Addestramento Discipline Militari si trova in Pievepelago (MO), amena località sulle pendici dell’Appennino Tosco-Emiliano a circa 750 mt di altitudine. Dal 24 gennaio 2021, con la costituzione del Corpo Volontari Sicurezza e Soccorso (in sigla C.V.S.S.), è diventato il reparto d’istruzione e formazione per i volontari del Corpo e ha la sua sede nella Base Logistico Addestrativa “Serg. Magg. Giovanni Vincenti – M.O.V.M.” in Via Maldella 51.

L’attività del Centro è decennale avendo preso vita dal “Progetto Formazione Continua” (presentato allo SMD nel marzo 2009 e ottenuta risposta positiva il 5 ottobre successivo) ed essendone stato il fulcro attivo e indispensabile per la sperimentazione del progetto detto. E’ stato preso in parola quanto affermato dal   Tenente Generale Giulio Fraticelli, nella sua qualità allora di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, in un messaggio alle Associazioni d’Arma del 5 maggio 2005, pubblicato in un articolo apparso sul Messaggero e ripreso da MILES – Rivista Militare, dove ebbe a sostenere l’esigenza di comprendere da parte delle associazioni i cambiamenti in atto e, in buona sostanza, aggiungere alle attività che potremo definire “classiche” (cioè il mantenimento della memoria storica) anche attività più confacenti alla mutata realtà militare. Nel corso degli anni il C.A.D.MI. ha incremenato la collaborazione iniziata nell’anno 2015 con alcuni distaccamenti della Brigata Folgore, portandolo ad avere un ruolo sempre più stretto con i reparti fino ad essere coinvolto anche in esercitazioni di rilievo. Riteniamo, con orgoglio, che la professionalità, la serietà e l’abnegazione dei volontari sia stata basilare per questo traguardo e per la nascita del Corpo Volontari Sicurezza e Soccorso.

Lucca, 15 marzo 2021
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONGEDATI ESERCITO
Il Presidente (Cav. Ermanno Lucchesi)

La nascita

Il C.A.D.MI. nacque alcuni anni fa (sull’esperienza già maturata in altri Paesi delle Comunità Europea) al fine di dimostrare la fattibilità di come il cittadino possa assumere ed eseguire attività del miles.

Il progetto denominato “Progetto Formazione Continua” fu presentato in prima istanza allo SMD nell’anno 2009 e le linee guida del progetto presentato sono apparse nel “Libro Bianco della Difesa – 2015” (Cap. 5 Le forze di riserva § 144-148). Tale idea e attività fu presentata in diverse occasioni pubbliche come il Congresso U.N.S.I. tenutosi alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo alla presenza dell’allora Sottocapo di SME Gen. Domenico Rossi il 12/13 aprile 2012, e successivamente alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica a Caserta (aprile 2013) alla presenza del Major General of the French Army George Lebel, alla Conferenza-dibattito “Le ragioni per una Forza della Riserva (Il futuro dell’Associazionismo d’Arma)” tenutosi a Montevarchi (AR) nell’aprile 2016. Senza dimenticare gli articoli pubblicati sulla rivista RAIDS nel dicembre 2012 e nel febbraio 2013; arrivando, poi, alla collaborazione con i reparti della Brigata Folgore a partire dall’anno 2015. Oggi, 2021, le cose hanno preso un diverso orientamento ed è stato necessario abbandonare il “Progetto Formazione Continua”, ma gli ideali e lo spirito di questa esperienza, no!