Articolo 9 (Statuto A.N.C.ES.)

Corpo Volontari Sicurezza e Soccorso

9.1 - Per l'attuazione degli scopi dell'associazione nel campo della sicurezza, del soccorso e della protezione civile con delibera dell'Assemblea dei soci potrà essere costituito, quale diretta emanazione dell'Associazione, il Corpo Volontari Sicurezza e Soccorso, in sigla C.V.S.S. Il Corpo sarà composto dai "soci operativi" di cui al precedente art. 3, § 3.2, n. 3 che si impegnano a prestare la loro opera volontariamente e gratuitamente e, a frequentare i corsi di formazione e aggiornamento/addestramento annuali stabiliti da apposito regolamento.

N.B.: Tale fase è stata realizzata mediante la delibera assembleare del 16 dicembre 2020 che, appunto, ha decretato la costituzione del Corpo.

ARTICOLO 2 (Regolamento C.V.S.S.)

2.1 - Possono fare domanda per aderire al CORPO VOLONTARI SICUREZZA E SOCCORSO tutti i soci dell’Associazione in regola con il versamento della quota associativa come stabilita annualmente dal C.D.N. dell’Associazione, che abbiano compiuto il 16° anno di età e non superato il 70° e che abbiano i requisiti fisici e morali richiesti dal presente regolamento.

2.2. – Potranno, altresì, fare domanda di adesione al Corpo anche i soci di altri sodalizi che abbiano sottoscritto apposita                                           , che siano in regola con la quota associativa del sodalizio di appartenenza e abbiano i requisiti anagrafici, fisici e morali di cui al § 2.1 ut supra.